Gnà Sara

San Vito Lo Capo restourant & pizzeria.
LA NOSTRA CUCINA.

la cucina da noi proposta è di tipo mediterranea con piatti prevalentemente a base di pesce e una vasta scelta di carni, essa rappresenta il modello alimentare che meglior insponde alle esigenze dei consumatori più attenti al mangiar sano, senza per questo rinunciare all'ottima cucina!.La cura riservata alla scelta degli ingredienti di prima qualità e alla preparazionedei piatti rappresenta per noi la priorità. Delizia il tuo palato nel nostro ristorante, resterai stupito dalla freschezza dei nostri prodotti tra cui: la pasta, le pizze, le grigliate di pesce, i crostacei, i frutti di mare e la prelibatezza della nostra busiata al pesto trapanese fatta in casa e i profumi che pervadono il ristorante..

       Abrignani Caterina

RISTORANTE & PIZZERIA "GNA' SARA"

Quando si apre un ristorante le scelte che in materia di cucina deve fare il proprietario sono sostanzialmente due: rimanere ancorato alle tradizioni del luogo oppure staccarsene e volar verso piatti "forestieri",intendo come tali anche quelli nelle immediate vicinanze.Il ragionamento che porta inevitabilmente a scegliere è il domandarsi se le persone verranno volentieri a mangiare se la cucina è simile a quella di casa propria o preferirebbero trovare qualcosa di diverso.Vi sono dei locali, sopratutto nel sud del nostro paese, che hanno seguito, con successo, questa seconda ipotesi inserendo nei loro menù proposte nazionali ed internazionali. La " Gnà Sara" ha preferito restare fedele alla sua terra e oggi, a quasi quarant'anni dal giorno in cui servì il suo primo cliente,può giustamente assere orgogliosa.Oggi si trovano ancore cose di cinquan'anni fa rivisitate,affinate e alleggerite sul filo di un'evoluzione che ha seguito l'evolversi del gusto.Era il 1976 quando a San Vito Lo Capo ,località Turistica per eccellenza, posizionata su un estremo lembo di terra "Capo San Vito" che punta verso nord, incastonato in mezzo a due riserve naturalistiche, "Riserva dello Zingaro" e "Riserva di "Monte Cofano", con quasi tre chilometri di sabbia dorata, bella da fare invidia ai più rinomati paradisi dei mari del sud che ha conosciuto, nell'ultimo ventennio una progressione nel settore Turistico che non ha pari. Molti residenti che prima erano dei pescatori, muratori o contadini, hanno avuto l'astuzia e la volontà di guardare oltre", di "osare", investendo e rischiando, ebbene, il risultato ha dato loro ragione, tra questi, Graziano Rosaria e Suo marito Barraco Antonino, decisero di avviarsi sul cammino della ristorazione aprendo una piccola pizzeria “Gnà Sara”. La prima tendenza era stata quella di offrire alla clientela delle buone pizze cotte nel forno a legna e degli antipasti di frittelle di melanzane, zucchine, olive cunzati, di pesce e di verdure, formaggi e salumi, solo più tardi, sull'onda del primo successo,alle pizze e agli antipasti la "'Gnà Sara" decise di inserire i primi e i secondi piatti. Oggi non a caso, è diventato il locale più frequentato di San Vito Lo Capo gestito ormai dal 1993 dal figlio Giuseppe e la moglie Katia, dove si può gustare tra le pizze , l'ottima "Rianata", il "Cabucio", la "Schiacciata" e tra i primi piatti: il "CousCous", sia di pesce che verdure, le "Busiate" al pesto alla trapanese, al capone (lampuga) e alla mattanza magistralmente preparate da Katia. A questo bisogna aggiungere il buon pesce di San Vito servito nei modi più diversi, una ricchissima carta di vini esclusivamente siciliani e l'ottimo servizio ai tavoli diretto da Peppe che con i suoi collaboratori,la cortesia e l'esperienza completano il tutto.

Leggi Recensioni

"La fama di questo ristorante è certamente giustificata dalla qualità del cibo. Antipasti ( consiglio il Sapori di mare) il cous cous di pesce( ormai di fama mondiale) grigliate di pesce e di verdure, vini di qualità ottima. Non riuscirete a mangiare tutto. Le portate sono veramente abbondanti, ma ne vale la pena assaggiarne il più possibile. Magari prendete una portata da dividere in due. Anche le pizze sono ottime. Il sevizio è veloce,puntuale, molto efficiente. Spenderete sui 35/45 euro a testa ( se non esagerate con vini molto costosi). Un locale certamente da consigliare."
Marino P
"Ci è stato consigliato dall'albergo e devo dire poi parlando con altri amici anche loro ne avevano sentito parlare, tutte specialità siciliane. Ottime. il servizio è veloce e il cibo ottimo. Il pesce sembrava veramente fresco. si trova proprio nella zona centrale di san vito lo capo ci si arriva con una passeggiata a piedi. I sughi con la pasta siciliana sono una specialità della casa, ma anche le pizze sono da non perdere. Non si può andare a san vito e non andarci almeno una volta."
Giustocosi